La politica per la sostenibilità

Convegno dei Giovani Imprenditori | Giugno 2024

La nostra Organizzazione – consapevole che la gestione di un evento può avere impatti sia positivi che negativi in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica – ha deciso di promuovere e supportare lo sviluppo sostenibile dell’evento di Rapallo 2024, integrando la sostenibilità in ogni scelta e attività ed impegnandosi affinché questa politica venga comunicata a tutte le parti interessate, dal concepimento dell’evento fino alla sua rendicontazione, secondo quanto previsto dalla norma ISO 20121:2012.

Questo approccio alla costruzione e alla gestione sostenibile degli eventi viene portato avanti dal 2014 dalla Commissione Sostenibilità, composta da esperti del settore.

Principi e valori fondamentali quali onestà, integrità, professionalità, leadership, positività e pro-attività sono la base su cui si fonda il sistema di gestione dell’evento.

Il nostro principale obiettivo è quello di lasciare un’eredità positiva, trasmettendo e diffondendo, attraverso il coinvolgimento e la formazione, i principi della sostenibilità a tutti i soggetti coinvolti.

Sistema di Gestione Sostenibile

Il Sistema di Gestione Sostenibile degli eventi è basato sulla costante valutazione, sul controllo e sul monitoraggio degli aspetti ambientali, sociali ed economici associati alle attività e ai servizi erogati e finalizzati ai seguenti obiettivi:

Promuovere le buone pratiche a tutti i livelli, rendendo protagonisti tutti i partecipanti attraverso una comunicazione mirata e diffusa. Avviare attività di coinvolgimento e partecipazione dei collaboratori, volte a garantire la sicurezza loro e di tutte le persone presenti durante l’evento sia in modo attivo sia passivo.

Favorire la ricaduta economica sul territorio, sia in modo diretto, che in modo indiretto: ricavi derivanti dal soggiorno dei partecipanti nei giorni della manifestazione, nonché ricavi derivanti dalla promozione del territorio quale ambiente vocato al turismo, alla natura e all’accoglienza.

Promuovere la tutela dell’ambiente e della persona con comportamenti sostenibili e rispettosi dei luoghi ove ha sede l’evento e dell’ambiente in generale, provvedendo a una corretta gestione delle limitate risorse del pianeta, favorendo una cultura incentrata sul rispetto, incoraggiando al tempo stesso l’innovazione, la creatività e l’evoluzione.