G.I STARTUP CONTEST – NIB Biotech supera la prima tappa di selezione

 

Un inizio molto promettente quello della nuova edizione del G.I StartUp Contest, la competizione annuale promossa dal Comitato Triregionale dei Giovani Imprenditori Confindustria per promuovere lo sviluppo di imprese di nuova generazione ad alto tasso di innovazione. 10 le startup che hanno presentato i loro modelli di business ma solo una ha convinto la giuria assicurandosi un posto in finale.

Si tratta del nuovo metodo di screening per il tumore alla prostata ideato e brevettato da NIB Biotech guidata da Sergio Occhipinti e il suo team. Questa è infatti la malattia oncologica più diffusa tra gli uomini e non esiste ad oggi un test efficace di diagnosi. NIB Biotech ha individuato una combinazione di molecole la cui valutazione potrebbe discriminare in maniera più efficiente i soggetti sani da quelli malati. Un nuovo strumento di prevenzione che sarà in grado di individuare il tumore già in fase di screening.

A valutare i pitch Giorgia Garola, Presidente Giovani Imprenditori Piemonte, Matteo Dell’Acqua, Project Leader Comitato Triregionale, Francesco Fumagalli, Responsabile Commissione StartUp Contest e i membri dello StartUp Team Andrea Mazzini, Giacomo Cretella, Daniele Leonardi, Riccardo Ruscalla per iStarter e Silvano Bernardi per il Club degli Investitori.

`Siamo molto soddisfatti – commenta Matteo Dell’Acqua, Project Leader del Comitato Triregionale – di questa prima tappa per l’elevata qualità dei candidati e le idee presentate che hanno messo a dura prova la giuria. Abbiamo scelto di premiare NIB Biotech per l’innovazione e il forte impatto che il brevetto potrà avere sulla qualità della vita delle persone. Tutte le startup saranno comunque tenute in considerazione per le future selezioni e ci auguriamo di ricevere tante altre candidature da ogni settore`.

Prossimo appuntamento il 10 maggio a Pistoia alle ore 10.30 presso Uniser Polo Universitario di Pistoia. Gli startupper hanno 7 minuti per presentare il proprio progetto e rispondere alle domande della giuria composta da giovani imprenditori ed esperti del settore. I successivi incontri sono fissati per il 23 maggio a Milano e il 7 giugno a Rapallo per la finale in occasione del Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria.
Per partecipare alla call è necessario compilare il form a questo link e allegare un file di presentazione entro e non oltre il 3 maggio 2019.

Torino, 8 aprile 2019.

Start typing and press Enter to search